Politica sul lavoro

La Politica della sicurezza sul lavoro è parte integrante delle politiche aziendali di Core Informatica, elemento indispensabile per una realtà che opera nel rispetto delle norme e dei diritti delle parte coinvolte, che crede nella protezione della qualità dell’ambiente di lavoro, della salute delle persone coinvolte, come fattore chiave di competitività e affermazione di impegno sociale.
I principi ispiratori della politica sono volti a:

Prevenire i rischi e ridurre gli effetti indesiderati, a tutela del lavoratore
• individuando ed analizzando i rischi connessi a tutte le attività aziendali;
• definendo ed attuando un piano di prevenzione del rischio che includa azioni specifiche per evitare infortuni e malattie professionali;
• assicurando l’adozione delle tecnologie più avanzate dal punto di vista della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro;
• mettendo a disposizione adeguate risorse finanziarie ed umane;

Coinvolgere e responsabilizzare tutte le parti, sia all’interno che all’esterno dell'Azienda
• sostenendo e incoraggiando la crescita di una cultura della sicurezza attraverso l’informazione e l’adozione di comportamenti virtuosi da parte del management e coinvolgendo tutti gli organismi di governo della società ed in particolare il Consiglio di Amministrazione, e l’Organismo di Vigilanza del modello 231, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze;
• responsabilizzando e coinvolgendo a tutti i livelli il personale, con la definizione e attribuzione di specifici ruoli e responsabilità nel contesto del Sistema di salute e sicurezza sul lavoro, con il sostegno di specifici programmi di informazione e formazione;
• favorendo e garantendo il coinvolgimento del servizio di prevenzione e protezione della società in tutte le problematiche di sicurezza al fine di individuare e adottare le misure di prevenzione e protezione adeguate, nel rispetto delle norme vigenti in materia;
• richiedendo ai fornitori che collaborano con l’azienda e ai clienti presso i quali vengono svolti i servizi, l’adozione e il rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e della politica della sicurezza;

Monitorare, misurare e controllare il Sistema di salute e sicurezza sul lavoro nell’ottica del suo continuo miglioramento
• disegnando e realizzando uno specifico sistema di monitoraggio dei principali indicatori quantitativi e qualitativi del Sistema di salute e sicurezza sul lavoro;
• misurando e valutando con periodicità tali indicatori, nonché individuando le opportune azioni in un’ottica di miglioramento continuo;

Il Sistema di salute e sicurezza, implementato da Core Informatica è disegnato nel rispetto delle normative esistenti e viene costantemente riesaminato per assicurarne la continua rispondenza ed adeguatezza rispetto alle evoluzioni dell’organizzazione aziendale, nonché alle modifiche normative ed alle aspettative delle parti interessate.
Core Informatica incoraggia tutte le strutture al rispetto dei principi di quanto descritto nel presente documento e chiede al contempo il coinvolgimento di tutto il personale per l’attuazione della politica della sicurezza.