Storia

Core Informatica nasce nel 1997 ad Ivrea. Due giovani manager provenienti da esperienze diverse ma ugualmente ricche di significato, si incontrano e trovano il capitale per iniziare una nuova avventura. Gli anni ’90 sono per Ivrea gli anni “Post Olivetti”, i più difficili. In un secolo di storia Olivetti ha cambiato il modo di fare azienda, ha rivoluzionato i rapporti tra proprietà e lavoratori, fabbrica e territorio, prodotti e architettura. Tra le aziende Eporediesi, frutto di questo ambiente, è presente anche Core Informatica. Nel tempo essa è cresciuta anche attraverso acquisizioni che gli hanno permesso di evolversi, ampliando il suo mercato a settori specifici e a tutto il territorio italiano.

Missione

La missione di Core Informatica è lavorare con i propri clienti nella gestione delle loro infrastrutture informatiche, accompagnandoli nella scelta di nuove soluzioni, fornendo tecnologia e servizi in collaborazione con i maggiori produttori di tecnologia IT. Si impegna inoltre a seguire una propria evoluzione strutturale per mantenersi conforme alle necessità sia del mercato che del benessere dei propri dipendenti.

Prospetto economico

Sin dal 1997 Core Informatica si è caratterizzata per la capacità di seguire le rapide e tumultuose evoluzioni del suo mercato di riferimento, quello dell'informatica, che più di altri ha subito continui mutamenti e sofferto di grandi tensioni. Questo impegno si ritrova nei risultati economici che riportano una crescità del fatturato di anno in anno.

Certificazione

Core Informatica persegue una politica di adeguamento agli standard di qualità internazionali, sia per quanto riguarda le politiche di gestione aziendale che del personale. Inoltre si è adeguata anche agli standard di gestione ambientale con scelte sia normative sia organizzative. Aderire a queste certificazioni è un impegno costante, essenziale per porsi nel mercato come una azienda responsabile, capace di fornire i propri servizi con serietà e competenza.

OHSAS 18001

L'acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.
La certificazione OHSAS attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme vigenti. Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è integrato con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla norma 14001: sicurezza e ambiente sono infatti strettamente collegati tra loro.

ISO 9001

La sigla ISO 9000 identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), che definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione, capace di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nell'erogazione dei servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

ISO 14001

La sigla ISO 14001 identifica una serie di normative e linee guida per minimizzare l'impatto di una azienda sul territorio e controllare i rischi di eventi che possano recare danno all'ambiente.